Carrello

Nessun prodotto nel carrello.

Il motore fuoribordo

18/07/2022
Il motore fuoribordo

Il motore fuoribordo (FB) è senza dubbio tra i tipi di motori marini più richiesti. Utilizzato per barche di medie e piccole dimensioni, da 2 a 12 metri, il motore marino fuoribordo è pensato per essere montato nello specchio di poppa.

È esattamente l’opposto del motore entrobordo. Se quest’ultimo non è visibile dall’esterno, perché inserito all’interno dello scafo, il motore fuoribordo è completamente esposto. Inoltre, il FB è il tipo di motore nautico su cui si sperimenta maggiormente con le energie alternative. Molti sono infatti i motori fuoribordo elettrici in commercio.

I vantaggi che questo sistema di propulsione marino presenta sono diversi: dai consumi limitati, alla manutenzione più semplice e meno onerosa.

Noi di Vio Nautica installiamo e commercializziamo motori marini fuoribordo Honda Marine. Le tecnologie utilizzate nei motori Honda Marine assicurano prestazioni eccellenti e rendono i motori FB dei veri e propri leader.

L’iniezione elettronica programmata PGM-Fi  migliora l’efficienza e la regolarità nell’erogazione del carburante, mentre la fasatura variabile VTEC™, sviluppata da Honda Marine, migliora l’efficienza volumetrica del motore a quattro tempi utilizzando due alberi a camme.

Scopri i nostri motori fuoribordo Honda Marine

Come scegliere il proprio motore fuoribordo?

L’acquisto di motori marini fuoribordo rappresenta un investimento importante. Per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze è necessario considerare una serie di elementi. Le prestazioni di navigazione dei motori marini fuoribordo sono essenzialmente legate a tre fattori: potenza, posizionamento del motore e tipo di elica installata.

Potenza del motore fuoribordo

La dimensione dell’imbarcazione non è l’unico criterio che influisce sulla scelta del motore fuoribordo. La velocità che si intende raggiungere è un elemento essenziale da considerare per determinare la potenza del motore di cui si ha bisogno. Generalmente si consiglia di scegliere il motore più piccolo possibile a seconda delle necessità, così da consumare meno carburante possibile.

Scopri il motore fuoribordo 2 cv

Scopri il motore fuoribordo 4 cv

Scopri il motore fuoribordo 5 cv

Posizione del motore fuoribordo

Per quanto riguarda la posizione del motore, dipende da diverse variabili, tra le quali la forma dello scafo, le turbolenze che crea nell’ambiente marino e il tipo di barca.

Una domanda importante da porsi nel momento in cui si sceglie il proprio motore fuoribordo è relativa all’altezza dello stesso. Il costruttore della barca, infatti, in fase di progettazione stabilisce un dato specchio poppa.

Scegliere un motore con la giusta altezza è fondamentale per permettere all’elica di essere interamente sommersa dall’acqua. Un motore fuoribordo troppo basso potrebbe urtare il fondale. Al contrario, un motore eccessivamente alto rischia vanificare il lavoro dell’aletta di trim, aumentando le vibrazioni e diminuendo il comfort durante la navigazione.

Tipo di elica

Per garantire il corretto funzionamento dell’imbarcazione, l’elica deve essere compatibile con il motore fuoribordo scelto. Le informazioni utili a questa valutazione sono generalmente riportate nel libretto del motore. 

Per quanto riguarda la scelta dell’elica, gli elementi da considerare sono tre: il materiale con il quale è costruita, il numero di pale che monta e il passo, ovvero il percorso che fa l’elica con un giro completo delle sue pale intorno all’asse. 

Per saperne di più: Come scegliere l’elica più adatta

Il motore fuoribordo elettrico

La ricerca e sperimentazione in tema di motori elettrici ha coinvolto negli anni soprattutto il motore fuoribordo. Il motore fuoribordo elettrico si basa su un sistema alimentato da batterie che necessitano di una fonte di ricarica. 

I vantaggi di un motore fuoribordo elettrico sono diversi. Primo fra tutti la sostenibilità, in quanto non produce emissioni nocive durante la navigazione. Inoltre, la manutenzione per questo tipo di sistema di propulsione è più semplice.

Il motore fuoribordo elettrico è silenzioso, di conseguenza permette di accedere a diverse aree naturali in cui il traffico nautico classico è vietato. Infine, questo tipo di motore è generalmente più resistente e presenta costi di utilizzo minori e più stabili rispetto a quelli dei modelli a combustibile. 

Noi di Vio Nautica commercializziamo e installiamo il Blue Hybrid System. Un sistema di propulsione marina meccatronico, applicabile a tutti i motori diesel marini, che consente di navigare le aree marine dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.

Scopri il Blue Hybrid System

Se hai bisogno di una consulenza per la scelta del tuo motore fuoribordo o di aiuto per effettuare la manutenzione contattaci. Trova l’officina autorizzata più vicina a te.