Nessun prodotto nel carrello.
È tempo di una svolta Green per Venezia: spuntano le prime paline elettriche e Vio appoggia le novità con Blue Hybrid System, un motore elettrico per applicazioni ibride realizzato in collaborazione con l’azienda CMD.
La decisiva svolta è stata avviata lo scorso Giugno dall’amministrazione comunale di Venezia che ha deciso di stanziare 1,5 milioni euro per incentivare l’installazione di motori elettrici o ibridi per le imbarcazioni abituate a solcare le acque lagunari.
È noto come a Venezia la qualità dell’acqua e dell’aria stiano risentendo dell’eccessivo inquinamento dovuto alla circolazione di motori ormai obsoleti. Inoltre, nel caso del centro storico veneziano è altrettanto noto come il moto ondoso delle acque, con il passare del tempo, stia rischiando di compromettere l’aspetto monumentale dei palazzi lagunari.
È per questo che, a partire dallo stanziamento di 1,5 milioni per favorire la transizione a motori elettrici e ibridi delle imbarcazioni, sia private che da lavoro, nei prossimi tre anni Venezia verrà attraversata da una serie di cambiamenti in ottica Green. Infatti, non solo barche da lavoro o private, ma anche le imbarcazioni di Polizia Provinciale e trasporto pubblico subiranno la stessa svolta nel corso dei prossimi mesi, seguendo la via intrapresa da Carabinieri e Guardia di Finanza già nei primi mesi del 2020.
Un cambiamento radicale e responsabile per la tutela di Venezia contro l’inquinamento.
“È una manovra che guarda al futuro dei nostri giovani e soprattutto ad incentivare un graduale e fondamentale passaggio ad una mobilità sempre più attenta al rispetto dell’ambiente sia dal punto di vista di emissioni inquinanti che di rumorosità” ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro.
Il progetto che ha coinvolto l’intera città intende ridurre all’osso l’impatto ambientale favorendo l’utilizzo di motori elettrici caratterizzati dall’assenza di emissioni chimico-fisiche nocive per l’ambiente.
Anche Vio ha deciso di allinearsi ai nuovi obiettivi di Venezia introducendo tra i suoi prodotti Blue Hybrid System, un motore elettrico per applicazioni ibride.
Blue Hybrid System, realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda CMD, è un sistema di propulsione marina meccatronico, applicabile a tutti i motori diesel marini, che consente di navigare in tutte le aree marine dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti, in completa linea con le nuove direttive della laguna.
Il sistema si compone di un motore elettrico sincrono trifase che consente di navigare fino a 8 nodi in elettrico. Il cambio avviene in maniera automatica grazie al dispositivo HCU (Hybrid Control Unit). Durante la navigazione in endotermico garantisce, nella versione standard, oltre 2 ore di navigazione.
Il controllo della propulsione elettrica avviene tramite gli stessi comandi di controllo della propulsione endotermica, visualizzando i parametri di funzionamento.
Ad oggi il Blue Hybrid System è l’unico sistema in grado di offrire una totale integrazione con qualsiasi motore di propulsione di base.
Per maggiori informazioni su Blue Hybrid System, sui nostri servizi e i nostri prodotti chiamaci al +39 041 931833 o scrivici all’indirizzo info@vio.it